Eventi Musicali e Convegni

La programmazione degli eventi musicali accompagna i convegni culturali e spirituali prefissati per celebrare la felice ricorrenza del Millenario con nuove proposte tematiche che spaziano dalla Melurgia bizantina della tradizione costantinopolitana e cryptense alla musica classica con l’Opera lirica.

La nuova programmazione intende ampliare il discorso culturale, spirituale e teologico che i precedenti eventi hanno apportato nel primo anno di attività del Comitato Nazionale.


La Storia e la Filologia dei Santi Nilo e Bartolomeo

Dodici relazioni tratteranno del profilo filologico, culturale e storico dei Santi Nilo e Bartolomeo partendo dalla cultura monastica italogreca in Italia, dal IX secolo, per arrivare all’attuale patrimonio archivistico dell’Abbazia di San Nilo attraverso lo studio della storia e del pensiero due Santi oggetto di trattazione.


Giugno 2025


1)   12 aprile 2025 (Sabato delle Palme)

“Anasta o Thèos” Concerto di musica bizantina relativo alla Grande Pasqua, del Coro polifonico “San Basilio il Grande”, Direttore Fr. Clemente Corsaro.

 

2)   21 giugno 2025

“Hi Pateres Imon” Concerto di musica melurgica cryptense del Coro polifonico “San Basilio il Grande”, Direttore, Fr. Clemente Corsaro

 

3)   24 settembre 2025

“L’Elisir D’Amore” opera lirica di G. Donizetti, Coro polifonico “San Basilio il Grande”, direttore Fr. Clemente Corsaro.

 

4)   20 dicembre 2025 (in occasione della chiusura del Millenario della Chiesa Abbaziale)

“Ipèr tin aghian Monì…” Concerto di musica melurgica bizantina dedicato alla basilica S. Maria di Grottaferrata.


Liturgia

Storia e Musica


Due conferenze presenteranno la storia della liturgia bizantina della comunità monastica di Grottaferrata: una presentazione dell'editio princeps del Typikon del monastero, e una sulla liturgia della Settimana Santa nel XII secolo. 

Sei interventi illustreranno l'innografia liturgica creata dai monaci dell'Abbazia, parleranno di alcuni manoscritti neumatici presenti nella Biblioteca statale e della storia del canto liturgico a Grottaferrata.


Settembre 2025

Share by: