La Spiritualità Della Casa di Dio

18-19 ottobre 2024

Il primo convegno, la cui celebrazione è prevista per i giorni di venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024, sarà incentrato sulla spiritualità del tempio e della casa di Dio. Per l’occasione sono previsti cinque relatori: il vescovo della comunità greco-cattolica di Atene, S.E. Mons. Manuel Nin; l’attuale priore della comunità di Bose, P. Sabino Chialà; uno studioso ecclesiastico di confessione ortodossa, P. Ernesto Mainoldi; un monaco esperto di spiritualità orientale, P. Adalberto Piovano; l’egumeno della comunità di Grottaferrata, p. Francesco De Feo.

Storia e Teologia dell’Arte nella Basilica di Grottaferrata


13-14 dicembre 2024

Nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024 è previsto il secondo convegno, incentrato sull’area storico-artistica. Si tratta in questo caso di sette incontri che verranno distribuiti nelle due giornate. Si prevedono i seguenti interventi: Arredo ecclesiastico (Silvia Silvestro, Roma); L’Etimasia e la questione dell’agnello (Marcello Angheben, Bruxelles); Giuliano della Rovere e la fortificazione del monastero (Villa, Roma); Ex antiquo novum: l’icona e il suo nuovo contesto (Alexis Wang, New York); Committenza farnesiana (Enrico Parlato, Roma); Presenze di fine Cinquecento a Grottaferrata: Giovanni de’ Vecchi per l’abbazia farnesiana (Patrizia Tosini, Roma); Committenza Guadagni e Rezzonico (Maria Barbara Guerrieri, Frascati); Il perduto a Grottaferrata.

 

1) Sabato 23 Marzo 2024 (Sabato delle Palme)

“STABAT MATER” di G.B Pergolesi per quartetto d’archi, pianoforte e Soli. 

Direttore Fr. Clemente Corsaro.

 

2)  Martedì 24 Settembre 2024

Martedì 24 Settembre ore 20:00: " Tosca " di G. Puccini - opera lirica del coro polifonico “San Basilio il Grande”;


3)  Ottobre 2024

Sabato 19 Ottobre ore 18:30: " Chère Kekaritomèni" - concerto di musica bizantina del coro polifonico “San Basilio il Grande”;

 

4)  Dicembre 2024

Sabato 14 Dicembre ore 18:30: " Theotòke Parthène" - concerto di musica bizantina del coro polifonico “San Basilio il Grande”.


Rappresentazione teatrale della compagnia dell’Abbazia di San Nilo


10 novembre 2024

Lo spettacolo sarà in tre atti, seguendo il filo della vita di Padre Nilo da Rossano, con le scene e i costumi realizzati per l’occasione prendendo ad esempio il ciclo delle pitture del Domenichino e gli stendardi evocativi della festività dei santi fondatori, realizzati dai nostri monaci del secolo scorso e tutt’ora esposti in Chiesa nei giorni di preparazione alle feste liturgiche dei nostri padri teofori.

Attraverso questo laboratorio teatrale, la comunità monastica, ricostruirà e ripercorrerà, secondo l’estro dei formatori e le fonti presenti nella nostra biblioteca, la storia del Monastero, da sempre punto di riferimento per molti pellegrini e viandanti e per la cittadina stessa di Grottaferrata.



Share by: